
Blog di protesta contro il sistema partitico che sta rovinando la Liguria, blog contro i dilettanti della politica che infestano la nostra Regione...
mercoledì 16 marzo 2011
La Germania ha scelto:"Puntiamo su sole e vento"
Come restare prosperi e competitivi dopo l'atomo e dopo il petrolio. E intanto, efficienza energetica, produttività e competitività del sistema-paese decollavano, mentre quelle di molti Stati votati all'atomo, Francia in testa, cominciavano a non tener più testa al global player tedesco nel grande gioco dei mercati mondiali.
"La politica ecologica è la politica del futuro, anche per l'economia" ha spiegato il ministro dell'Ambiente Norbert Roettgen, democristiano come la cancelliera. I dati ufficiali del suo dicastero,
che né le imprese né tantomeno i Verdi contestano, parlano chiaro: l'efficienza nell'uso delle materie prime nell'economia tedesca è aumentata del 46,8% tra il 1994 e il 2009, cioè nello stesso periodo in cui il prodotto interno lordo cresceva del 18,4%. I costi del sistema economico Germania sono calati di 100 miliardi di euro. Proprio mentre, parallelamente, la percentuale di energia prodotta dal nucleare scendeva dal 27,3% del 1991 a una cifra attorno al 20% (fino alla chiusura dei sette reattori decisa ieri), e quella delle rinnovabili volava nello stesso arco di tempo dal 3,2 al 17%. E solo dal 2004 al 2009 è raddoppiata.
"Lo spegnimento delle sette centrali, deciso dal governo, non dovrebbe produrre contraccolpi né per l'economia, né per il consumatore, né caro-bolletta né problemi di produzione d'elettricità", spiega Aribert Peters, dell'Unione dei consumatori d'energia: dopo la svolta della Merkel sul nucleare i mercati secondo lui scommettono su prezzi stabili. Forse hanno le loro ragioni, non aspettatevi militantismo per l'ambiente o voglia di prati fioriti alla Borsa di Francoforte. Per il sistema Germania, spiegano Dietmar Edler e Marlene O'Sullivan in un rapporto per l'istituto economico DIW, le energie rinnovabili e alternative sono diventate un affare. Come con le Bmw e le Mercedes, con gli Airbus e gli Eurofighter, anche qui il made in Germany è il meglio sul mercato.
Dal 2007 al 2009, gli investimenti nelle energie rinnovabili sono passati da 11,4 a 20,4 miliardi di euro. Il fatturato del comparto, export incluso, è sui 21 miliardi di euro, quindi in tre anni è cresciuto di quasi il 40%. Anche attraverso il 2009 della grande crisi economica e finanziaria internazionale. Fondi pubblici e sgravi fiscali aiutano la crescita. Una produzione di energia elettrica affidata al 100% alle rinnovabili è possibile entro il 2050, dice il ministero di Roettgen, e il governo si è posto l'obiettivo di arrivare all'80%. "La maggioranza di centrodestra dovrebbe fare di più e non solo chiudere centrali prima di elezioni difficili", nota Baerbel Hohn, una delle più ascoltate leader dei Verdi. Ma cela appena la soddisfazione per come il centrodestra e l'establishment stanno facendo propri i valori costitutivi del movimento ecologista. Consenso trasversale non dichiarato, in nome delle cifre: mentre i reattori nucleari tedeschi danno lavoro, secondo i Gruenen, a circa 30mila persone, gli occupati nel comparto delle rinnovabili sono aumentati dai 277mila del 2007 ai circa 340mila attuali. Continueranno a crescere a lungo, prima che il comparto diventi saturo come auto o siderurgia. "L'addio al nucleare potrà essere un processo lungo, discutiamo apertamente se ci vorrano dieci o vent'anni o quanti, ma è possibile", pensa il leader dei Verdi europei, Daniel Cohn-Bendit.
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/03/16/news/germania_energia-13664651/
Dovremmo prendere esempio da chi è meglio di noi al posto di cercare sempre il peggio. Come mai in Italia dobbiamo accontentarci sempre del pochino meno peggio?
Al Referendum VOTA SI per dire NO al nucleare in Italia, dopo di che bisogna muoversi contro i nostri governanti affinchè si arrivi a fare gli interessi del cittadino puntando sulle energie alternative più economiche e sicure.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
Perche' nudo Queste pagine sono nate all'interno del Laboratorio Autogestito, luogo contaminato e contaminante di controinformazione...
Tea Party Italia
Il movimento Tea Party Italia ha adottato come suo slogan ufficiale: "Meno tasse, più libertà!". Una formula semplice che tuttavia racchiude tutte le rivendicazioni che intendiamo portare avanti.Ci poniamo innanzitutto contro l'esosa tassazione italiana: quel fisco che diventa un vero e proprio socio invisibile che pretende - e ottiene, sotto la minaccia del ricorso alla forza - oltre il 50% del frutto del nostro lavoro, del nostro impegno e del nostro tempo, rubandoci così la speranza di un futuro in cui vogliamo essere i soli protagonisti delle nostre vite.Chiediamo una riforma fiscale che miri ad un taglio netto delle tasse e che permetta dunque a tutti (lavoratori autonomi e dipendenti) di avere più soldi in tasca a disposizione per scegliere servizi offerti in regime di libero mercato e non imposti dall'alto.Il movimento Tea Party Italia reclama l'autonomia personale e la responabilità individuale di ciascuno: lo stato italiano ci tratta come bambini da educare (se non plagiare), tener buoni e far finta di proteggere. Bambini a cui non è consentita nemmeno la possibilità di provare ad essere responsabili di se stessi, ma che devono essere indirizzati a servizi, ideologie, informazione e istruzione già predefinite.Vogliamo che lo stato ci tratti invece da adulti: vogliamo la libertà di scegliere scuola, e sanità, pensioni e la facoltà di vivere in paese in cui vige la regola del libero mercato e non del clientelismo e dell'apparato.Vogliamo che i nostri successi e i nostri fallimenti siano da imputare esclusivamente a noi stessi e non a qualcuno che vorrebbe governare dall'alto le nostre vite.Noi diffidiamo dallo stato che dice di agire "per il nostro bene", perchè crediamo di essere gli unici a sapere cosa è bene per noi stessi.Vogliamo, in sintesi, più libertà: che spesso si può tradurre in "meno stato" nelle nostre vite. Non un governo migliore, ma un governo che governi meno."Il nostro Progetto di Libertà" - Manifesto dei Tea Party
Che cos' la Rivoluzione Digitale
Con rivoluzione digitale si intende la propagazione a macchia d'olio che hanno avuto i vari prodotti digitali e tutta quella serie di cambiamenti sociali, economici e politici avvenuti in merito all'avvento della digitalizzazione di gran parte degli accessi all'informazione. La rivoluzione digitale, avviata con la nascita del linguaggio binario comune a tutti i media che viene sempre più utilizzato per trasformare i mezzi di comunicazione tradizionali e per crearne di nuovi, ha contribuito a mutare profondamente il concetto di comunicazione. Grazie allo sviluppo di devices interattivi, quali il World Wide Web, digitale terrestre, smartphone, si è assistito alla proliferazione e alla moltiplicazione di canali d'accesso all'informazione che hanno cambiato le modalità in cui avviene l'atto comunicativo. La rivoluzione digitale ha, inoltre, mutato enormemente l'approccio alla cultura, al lavoro e al tempo libero: in tutti gli ambiti della vita sociale è diventata indispensabile e ovvia la digitalizzazione dell'informazione. Non si tratta dunque di un evento tecnologico che fa discutere il mondo della ricerca, ma ormai è un avvenimento che guida la trasformazione della società in tutte le sue forme. Cambia il rapporto tra le persone, modifica la comunicazione tra lo Stato e i cittadini e porta grandi trasformazioni al mondo del lavoro.
La rivoluzione digitale ha come punto di partenza il computer che non è solo principalmente uno strumento per rappresentare in forma statica i dati, ma diventa uno strumento potentissimo per lavorare sull'informazione. La convergenza al digitale (trasformazione dell'informazione in formato digitale) è il fulcro della rivoluzione digitale con cui le informazioni di tipo diverso vengono scritte attraverso lo stesso linguaggio di base (il linguaggio dei bit) e gestite attraverso lo stesso strumento (il computer). La convergenza al digitale (intesa come il progressivo trasferimento verso il formato digitale di tipologie diverse di informazione tradizionalmente collegate a media diversi) rende possibile una integrazione strettissima e totalmente inedita fra codici e linguaggi estremamente lontani tra loro. Questo processo non è da considerare come il frutto automatico di un mero progresso tecnologico; dal momento che esso coinvolge direttamente i modi di rappresentare, scambiare e organizzare l'informazione, la rivoluzione digitale non va intesa come una semplice riformulazione in un linguaggio nuovo di una realtà preesistente: ha forme nuove rese possibili dalla tecnologia, ma è frutto di scelte che non sono né unicamente né principalmente tecnologiche.
La rivoluzione digitale ha come punto di partenza il computer che non è solo principalmente uno strumento per rappresentare in forma statica i dati, ma diventa uno strumento potentissimo per lavorare sull'informazione. La convergenza al digitale (trasformazione dell'informazione in formato digitale) è il fulcro della rivoluzione digitale con cui le informazioni di tipo diverso vengono scritte attraverso lo stesso linguaggio di base (il linguaggio dei bit) e gestite attraverso lo stesso strumento (il computer). La convergenza al digitale (intesa come il progressivo trasferimento verso il formato digitale di tipologie diverse di informazione tradizionalmente collegate a media diversi) rende possibile una integrazione strettissima e totalmente inedita fra codici e linguaggi estremamente lontani tra loro. Questo processo non è da considerare come il frutto automatico di un mero progresso tecnologico; dal momento che esso coinvolge direttamente i modi di rappresentare, scambiare e organizzare l'informazione, la rivoluzione digitale non va intesa come una semplice riformulazione in un linguaggio nuovo di una realtà preesistente: ha forme nuove rese possibili dalla tecnologia, ma è frutto di scelte che non sono né unicamente né principalmente tecnologiche.
Lettori fissi
Archivio blog
-
▼
2011
(70)
-
▼
marzo
(70)
- “Finanziamento del deficit” ed inflazione
- La nube radioattiva arriva in Europa
- Bombe sul bunker di Gheddafi Berlusconi: addolorat...
- Crisi libica, il fallimento dell'alleanza atlantica
- Odyssey Sunset
- Il nucleare della sera
- Le strane coincidenze della Merkel
- Ho scritto a Bocchino!!!
- Morire per Bengasi?
- Il bavaglio al nucleare
- Yes we could- Lettera a Beppe Grillo
- La mia sfida a Gente Comune- parte II
- Ho i brividi
- Dopo Triggiano Modugno, la passione del PD per gli...
- Perchè non mangiare da Mcdonald
- PROGETTO COMUNE PULITO
- Bus mob e ticket crossing
- La mia sfida a Gente Comune
- Comunicazione
- GENTE COMUNE: Gli attivisti di Gente Comune raccol...
- La Germania ha scelto:"Puntiamo su sole e vento"
- Il calendario nucleare della Merkel
- Nucleare: cinque domande a Chicco Testa
- Giappone, due miracolati sotto le macerie. Paura p...
- Giappone, nucleare, 'chi rassicura racconta bugie'...
- Maestri dell’Inganno, Puppets del Potere
- 8 Ragioni sul Perchè l’Argento è l’Investimento de...
- Fukushima, esplosi altri due reattori, timore anch...
- DNA e Nuovo Ordine Mondiale
- Scie chimiche di Franco Bovone
- Attenzione alle scie peericolose di Franco Bovone
- Rubbia: "L'errore nucleare, il futuro è nel Sole"
- No al nucleare
- VECCHIO PAGLIA MANDALI A CASA!!!
- Motore magnetico, energia infinita ! Magnetic moto...
- Villa Scassi: TREDICI ORE DI ATTESA IN PRONTO SOCC...
- Ciò che noi possiamo fare
- Date significative per la creazione di un Nuovo Or...
- Alla ricerca del Nuovo Ordine Mondiale
- Gli illuminati secondo David Icke
- Come i Rothschild controllano il Quantum fund
- Le invenzioni distrutte dal Governo Ombra
- Vivere felici consumando meglio
- In Italia zero prevenzione e le leggi sono inattuate
- Quanti punti deboli nelle centrali nucleari!
- Mandiamoli a casa!!!
- L’Inflazione E’ Qui, e Le Cose si Metteranno Male
- Bye Bye Senatùr: per il dopo-Bossi nella Lega è gu...
- Ricercatore sardo ottiene dalla placenta cellule d...
- Egitto: in scontri religiosi 10 morti
- Compravendite di case e mutui in diminuzione del 3...
- Libia: Gheddafi, complotto colonialista
- La sanità italiana perde i suoi primati a rischio ...
- LA MAGISTRATURA IN ITALIA CASSA LA LIBERTà DI STAM...
- Germania: il nuovo primato è morale
- Libia: ancora un raid aereo su Ras Lanuf
- Tibet vietato agli stranieri
- Signoraggio...ovvero moneta di Stato
- Scie chimiche: la falla del sistema FERMIAMOLI
- L'energia solare può sostituire il petrolio
- No nucleare day- meglio attivi oggi che radioattiv...
- Studio francese: gli inceneritori aumentano il ris...
- Regala biscotti al clochard: evasione fiscale
- Elezioni in Estonia: vincono i liberal-moderati di...
- Appello a Napolitano : "Salvi l'energia solare" di...
- ConfContribuenti: lettera alle associazioni di cat...
- Pedalino e Pulcinella una storia (tristemente) vera
- Wi-Fi libero, la Liguria non aderisce
- Elezioni parlamentari estoni: la consultazione hy-...
- La premiata dilettantistica Ligure
-
▼
marzo
(70)
Informazioni personali

- EdWood
- Ed Wood è un cinico che non crede più a niente se non al suo lavoro e a qualche persona. Giovanissimo inizia a fare politica e ha peregrinato in vari movimenti in cerca di risposte.Un'esperienza politica traumatica in un movimento di dilettanti lo ha fatti riflettere sul futuro della politica e della sua terra ed è per questo che ha deciso di intraprendere la protesa diigitale in quanto internet, a differenza di televisione, radio e giornali, è veramente libero. Non ci potranno mai imbavagliare!!!

Elenco blog personale

Post più popolari
-
Perche' nudo Queste pagine sono nate all'interno del Laboratorio Autogestito, luogo contaminato e contaminante di controinformazione...
-
Spero vivamente che questa invenzione non rientri in questa categoria: http://internetrevolution-edwood.blogspot.com/2011/03/le-invenzion...
-
di "Eughenos" Il Presidente del Movimento Solidarietà Paolo Raimondi, dopo aver presentato nei mesi passati un esposto alle ...
-
Questo scritto lo ritengo molto prezioso ed una cartina tornasole per coloro che vogliono andare a fondo delle meccaniche dell’inflazione. E...
-
New World Order Timeline Quali sono le date importanti nella cronologia del Nuovo Ordine Mondiale? J. Edgar Hoover, ex direttore d...
-
di Mario Marfello Una lobby di potere occulto gestisce l'economia mondiale Decine di invenzioni e scoperte vengono censurate in nome di ...
-
Cari lettori, come ben sapete Genova è vicina alle elezioni in quanto nel 2012 i cittadini Genovesi verranno chiamati a votare il Sindaco ...
-
Una modica quantità di radiazioni è attesa sull'Europa questa settimana. Cosa succederà in futuro se i reattori di Fukushima non sarann...
-
Tripoli - Altri tre attacchi notturni su Tripoli , dopo quello di domenica sera che ha centrato il bunker di Muammar Gheddafi . E missili e ...
-
CHI CONTROLLA LE OPERAZIONI Esiste ed è attivo un gruppo finanziario di estrema potenza economica che programma gli eventi a livello mondi...
Etichette
- Alimentazione (1)
- AMT (1)
- BASTA TASSE (2)
- Beppe Grillo (7)
- Comune di Genova (2)
- Crimini dello Stato (13)
- Economia (8)
- Gente Comune (5)
- Guerra (4)
- Libia (1)
- Mercato Immobiliare (1)
- Nuovo Ordine Mondiale (10)
- Pagliarini Sindaco (1)
- Politica Estera (16)
- Potere Occulto (10)
- Psiconano (1)
- Regione Liguria (4)
- Sanità (3)
- Sistema Partitico (7)
- Terra (26)
- Wi-Fi libero (2)
Cerca nel blog
Powered by Blogger.
Pagine
Visualizzazioni totali
11,654
Nessun commento:
Posta un commento